Estratto Statuto

ESTRATTO Atto Costitutivo e Statuto Associazione

Titolo I Denominazione – Sede – Durata – Scopi
Articolo 1 Denominazione e sede
È costituita una Associazione senza scopo di lucro denominata
“La PERANZANA
Oliva e olio della Daunia”
anche abbreviata in “La PERANZANA”
L’Associazione ha sede legale in viale Aldo Moro, 231 c/o Studio Legale Associato Palma Manzelli. 71017 Torremaggiore (FG)
Articolo 2 Durata
La durata dell’associazione è illimitata. Lo scioglimento deve essere deliberato
dall’Assemblea Straordinaria.
Articolo 3 Scopi
L’Associazione, costituita senza fini di lucro, si propone come scopi:
a. Lo studio, anche in collaborazione con scuole ed enti scientifici, e la diffusione delle caratteristiche precipue del cultivar olivicolo denominato PERANZANA in tutte le sue sfaccettature: l’albero, l’oliva, l’olio, la gastronomia, la bellezza e la salute, le origini e l’area di produzione;
b. La promozione, lo sviluppo e il coordinamento di attività volte all’aggiornamento culturale e professionale tra i suoi associati in materia di migliori pratiche di coltivazione, di riproduzione e di lotta; di produzione da olio e da tavola, di preparazione familiare e commerciale, di valorizzazione del prodotto e commercializzazione, di promozione e marketing della PERANZANA;
c. La collaborazione con associazioni operative esistenti e la promozione di organizzazioni che hanno scopi operativi e progettuali attinenti alla PERANZANA o allo sviluppo agricolo ed economico del territorio;
d. La preparazione, organizzazione e partecipazione a eventi, seminari di studio e manifestazioni, anche all’estero, in materia di olio e olive da mensa con lo scopo di far conoscere e valorizzare le aratteristiche specifiche della PERANZANA e dei suoi prodotti nonché del territorio di produzione;
e. La promozione e lo sviluppo di attività dell’Associazione attraverso la pubblicazione e/o distribuzione, anche in via digitale e telematica, di periodici specializzati, di manuali, nonché del materiale e della documentazione tecnica prodotta a beneficio degli associati e di tutti gli interessati;
f. stipulare convenzioni con enti pubblici o privati per progetti di studio, diffusione, valorizzazione e marketing territoriale.
Per il raggiungimento di dette finalità, l’Associazione potrà collaborare, aderire e affiliarsi, previa delibera del Consiglio Direttivo, a qualsiasi persona giuridica pubblica o privata, locale, nazionale o internazionale, nonché collaborare con organismi, movimenti od associazioni con i quali ritenga utile avere collegamenti e la cui attività non contrasti con i fini istituzionali dell’Associazione. L’Associazione, previa delibera del Consiglio Direttivo, potrà ricevere contributi e sovvenzioni di qualsiasi natura da persone fisiche o giuridiche pubbliche o private, offrendo la propria assistenza e presenza in ognuno dei campi in cui si svolge la propria attività o,
comunque, da chiunque sia interessato allo sviluppo delle attività dell’Associazione, e potrà acquisirebeni mobili o immobili.
Articolo 4: no profit
L’Associazione non persegue scopi di lucro, ma si basa su autofinanziamenti e/o contributi di Enti Pubblici e Privati. E’ esplicitamente vietata l’assegnazione di utili, resti di gestione, distribuzione di fondi o di qualunque capitale tra i soci. L’Associazione potrà compiere ogni altra attività connessa o affine agli scopi sociali, nonché compiere tutti gli atti e concludere tutte le operazioni contrattuali di natura immobiliare, mobiliare, industriale e finanziaria, necessarie ed utili alla realizzazione di detti scopi e, in ogni modo, direttamente o indirettamente connesse ai medesimi.
……..omissis
Articolo 6 Associati
Hanno titolo ad aderire all’Associazione i soggetti pubblici e privati interessati al perseguimento degli scopi dell’Associazione e/o impegnati nell’espletamento di attività nel campo della produzione, trasformazione e commercializzazione della oliva PERANZANA e dei suoi prodotti e ne accettino lo Statuto.
Gli associati si dividono in:
● Fondatori: sono coloro i quali hanno partecipato alla costituzione dell’Associazione e sono gli undici firmatari del presente atto.
● Individuali: sono persone fisiche che richiedono di essere ammesse all’Associazione
e dichiarano interesse alla studio e valorizzazione della PERANZANA e del suo territorio di produzione.
● Affiliati: sono le associazioni e le fondazioni aventi entrambe la caratteristica di essere enti no-profit.
● Aziende: sono le società di persona o di capitali.
● Onorari: sono persone fisiche che si sono distinte per meriti particolari, ovvero che si sono fatti particolarmente onore nel sostenere l’Associazione o che sono in grado di portare onore e visibilità alla stessa.
Le modalità di adesione verranno definite, comunicate e rese disponibili dal Consiglio Direttivo.
……..omissis
Articolo 10 Organi dell’Associazione
Sono organi dell’Associazione:
1. l’Assemblea generale degli associati;
2. il Consiglio Direttivo;
3. il Presidente e i Vice Presidente;
4. il Tesoriere;
5. il Segretario.
Tutte le cariche sociali sono a titolo gratuito, tuttavia, potrà competere, per l’esecuzione di determinati compiti, un rimborso delle spese preventivamente deliberato dal Consiglio Direttivo .
Le cariche sociali avranno durata di tre anni e saranno rieleggibili.
……..omissis
Titolo VI Norme transitorie
Articolo 23 Assemblea costitutiva
Gli associati fondatori in data 4 gennaio 2016 approvano il presente statuto ed inoltre procedono alle nomine all’unanimità degli organi sociali con delibera in pari data del Consiglio, come segue:
● Presidente: Matteo Aldo Circella
● Vice Presidente: Grazia Sansonetti e Mariarita Palma
● Segretario: Massima Manzelli
● Tesoriere: Nicola Sacco
Gli associati fondatori deliberano, inoltre, che la quota associativa per l’anno 2016 è da versarsi da parte dei soci fondatori contestualmente alla firma del presente atto.
Firme soci fondatori
………omissis

I migliori oli premiati al concorso “l’Oro di Puglia e Federico II” 2024

Domenica 5 maggio nel castello ducale di Torremaggiore si è svolto il gran galà di

Il racconto della Peranzana nell’ambito di “Oro di Puglia 2024

Venerdì 3 maggio nel Castello Dcale di Torremaggiore nell’ambito dell’evento “Oro di Puglia Oro di